Ogni seduta di massaggio ayurvedico termina con il massaggio al viso. Fase finale importante per chiudere la seduta, lasciando la persona massaggiata in uno stato di profonda rilassatezza.Il massaggio ayurvedico al viso agisce sugli strati più profondi per riattivare la circolazione, sciogliere le tensioni, rinforzare i tessuti, e soprattutto mandare precisi messaggi alla fisiologia. Come per ogni altro trattamento ayurvedico, anche per il massaggio al viso occorre seguire alcune regole inerenti i 3 dosha.
Il Massaggio al viso per Vata sarà lento e profondo, mentre quello per Pitta sarà delicato e con lievi picchiettamenti. Il massaggio al viso per Kapha, invece, sarà profondo e ritmico e con manualità drenanti.
In ogni massaggio verranno stimolati i punti varma del viso. Cosa sono i punti varma?
Sono punti anatomici di collegamento di tessuti vascolari, nervosi, ossei e legamentosi, il “punto d’incontro” dei dosha, tra il corpo fisico e i corpi sottili.
Il massaggio al viso può anche essere slegato dalla seduta di massaggio al corpo: da solo dona benessere, vitalità e dona nuova luce e linfa ai tessuti, allevia le rughe e le tensioni muscolari della zona della testa-collo.
In collaborazione con l’operatrice Laura Muscarella