Si può preservare ” curare ” la bellezza con l’uva e il vino??

” Curarsi ” con i prodotti a base di uva, vite e vino era una pratica antica nota già agli Arabi e ai Romani, i quali conoscevano i benefici del vino nei trattamenti cosmetici.

La Vinoterapia moderna parte dalla ragione francese di produzione del Bordeaux .

La pianta della vite e’ ricca di sostanze benefiche per la nostra pelle.

Gli acini presentano un elevato contenuto di zuccheri, sali,  minerali e VitA/C.

La Malvasia delle Lipari e’ un vino DOC la cui produzione è’ consentita nell’arcipelago siciliano delle Isole Eolie e nella provincia di Messina, il colore e’ giallo dorato, l’ odore aromatico caratteristico, sapore dolce, aromatico e armonico.

Dai semi si può estrarre l’Olio di Vinaccioli molto ricco di acidi grassi insaturi come l’acido linoleico, acido oleico, la VIT E, e’ un ottimo antiossidante, emoliente e rigenerante. Utile come elasticizzante della pelle, le conferisce morbidezza e protezione nei confronti delle  aggressioni esterne, la rende compatta e vellutata al tatto. L’ Olio  di Vinaccioli se  usato  prima dell’esposizione solare protegge la pelle e i capelli dalle radiazioni UV intensificando l’abbronzatura. Si può usare sia per un massaggio su tutto il corpo  grazie alla sua morbida  texture, che come  riparatore dei danni solari, infatti  e’ un ottimo doposole. Da qui il nome del prodotto ” OLIO DI VINACCIOLI pre- doposole MALVASIA.

Alcuni usano anche le foglie delle viti ricche di sostanze quali i tannini, gli antociani e flavonoidi, antiossidanti d’eccellenza, che sono in grado di stimolare e migliorare la circolazione. Può essere considerato un ANTIETA’ d’eccellenza.

Inoltre il vino ha un’azione rilassante e calmante, dalla saggezza popolare ” VINO ROSSO FA BUON SANGUE”, contribuisce a mantenere i vasi sanguigni elastici favorendo la digestione.

Altri cosmetici che contengono uva e vino possono essere i saponi e i bagnoschiuma artigianali, durante le fasi di lavorazione viene aggiunto il succo del vino, ricco di polifenoli e anticianosidi, e vitamine, che contrastano la formazione di radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Nella Wineterapy consigliamo l’ uso del sapone al vino Malvasia con il bagnoschiuma e l’ Olio di Vinaccioli, lo si può usare anche sul viso per le pelli delicate e arrossate poiché  contiene sostanze specifiche vasotoniche.

Grazie ai principi naturali contenuti negli acini d’uva e nel Vino Malvasia del SAPONE ARTIGIANALE AL VINO MALVASIA, contribuisce a deterge la pelle  rendendola morbida e vellutata.

Il vino era chiamato ” Il nettare degli Dei “, studi scientifici infatti hanno dimostrato il beneficio di queste sostanze negli alimenti,  che “nutrono” la pelle dall’interno e  insieme ai cosmetici che lo contengono contribuiscono al benessere del corpo.

Il resveratrolo ad esempio è una sostanza presente nel vino molto nominata e importante perché si è visto che tende a diminuire i valori di colesterolo ” cattivo” nel sangue. 

Per questo motivo  molte aziende produttrici di cosmetici   hanno pensato di inserire delle line naturali  a base di UVA, VINO e VINACCIOLI.

Per  ottenere i massimi benefici per l’organismo consiglio di usare sia il Sapone al vino Malvasia che  Il Bagnoschiuma, e l’ Olio di Vinaccioli, la nostra WINETERAPY, la Vinoterapia delle Isole Eolie.

Dott.ssa Roberta Recanatesi