Il nostro corpo è costituito per la maggior parte da acqua circa 65-70%, da proteine, lipidi, sali minerali, glucidi e vitamine. Siccome  la pelle funge da schermo protettivo, da barriera cui è fondamentale che la sua idratazione si mantenga costante sempre  per mantenerla turgida, luminosa e resistente dalle aggressioni esterne.

l’epidermide è formato da 5 strati di cellule che attraverso un processo di proliferazione e differenziazione le porta a migrare dallo strato più profondo a quello sovrastante fino ad essere disperse per desquamazione.

Questo normale processo si verifica durante un ricambio naturale della pelle che dura circa 14 giorni, per cui è di fondamentale importanza mantenere sempre un suo buono stato quotidiano di idratazione.

La cute è formata da diversi strati, quello più esterno l’epidermide, il derma e l’ipoderma, le fibre di elastina e collagene si trovano nello stadio intermedio e sono immerse nell’acido ialuronico responsabili del “volume” del turgore della pelle.

La cute non essendo vascolarizzata, trae il suo nutrimento dalla diffusione di metaboliti e dell’ossigeno.

la pelle del viso che è costantemente esposta alle intemperie, sbalzi di temperatura e pulviscolo di città, è quella che più ha bisogno di essere idratata e nutrita costantemente con cosmetici naturali.

Importante evitare sbalzi di temperature repentine, così come bagni troppo caldi che possono asportare l’eccesso di sebo dalla pelle che porterebbe alla eccessiva desquamazione, alle screpolature fino ad a vere e proprie infiammazioni.

Fondamentale anche lo stile di vita, condiziona la bellezza della nostra pelle, è sconsigliato fumo e alcool, invece il riposo, il contenimento dello stress, l’alimentazione sana e genuina favorisce la luminosità e il mantenimento di una pelle sana.

Per cui l’elasticità, la luminosità la morbidezza della pelle si potrà mantenere aumentando il consumo di fibre, di prodotti antiossidanti, la quantità di acqua da bere fino a 2/3 litri al giorno.

Indispensabile dopo una buona  detersione sia al mattino che alla sera l’applicazione di  una buona crema idratante naturale contenente lipidi provenienti dal mondo vegetale. Essi sono gli oli di mandorla, di jojoba, o di cocco oppure anche i burri del karité,  sono un toccasana per nutrire la pelle in profondità. In genere le migliori creme idratanti contengono anche vitamine antiossidanti come la Vitamina E e la Vitamina C per proteggerla dalla formazione dei radicali liberi.

Le creme naturali non dovrebbero contenere Parabeni, che provengono dalla chimica e risultano essere occlusivi per la pelle.

Così come vi consiglio di verificare che siano stati eseguiti i test sulla bassissima percentuale di Nichel e metalli pesanti, presenti nei cosmetici che potrebbero far insorgere una reazione allergica.

La presenza di fitoestratti naturali come il GEL ALOE VERA, aggiunti alle creme idratanti ne potenzia la resistenza, nei confronti degli inestetismi cutanei, come le dermatiti, le micosi. Ne riduce la desquamazione e calma il prurito.

Inoltre vi è un incremento ad usare nelle creme idratanti  acqua marine o termali  provenienti dal mare incontaminato e da falde vulcaniche presenti nel nostro territorio nascono così le Linee Cosmetiche Termali.

Queste risultano essere ricche di oligoelementi  dove TERRA ACQUA e FUOCO si incontrano in un’alchimia unica tra scienza e natura, per una NATURALE BELLEZZA DEL CORPO.

Dott.ssa Roberta Recanatesi della Eolie’RR